Friday, September 12, 2008

Buona la prima

La prima serata di Magma è stata un successo. Come sempre, pensavamo che un giorno di metà settimana, come il giovedì, non avrebbe aiutato in termini di pubblico, ma già alle 21.30 la sala era quasi piena e i corti ricevevano i primi applausi.

L'inizio, in generale, non è mai troppo semplice; ma un festival è una cosa che vive di vita propria, e una volta che la il meccanismo è entrato in funzione gli elementi vanno al loro posto perchè sono stati studiati nel dettaglio durante tutti i mesi di preparazione.

Saloua Zouiten, membro della giuria e responsabile del Dipartimento per la Produzione del Centro Cinematografico Marocchino, ci ha illustrato il suo lavoro nella promozione del cinema del suo paese, invitandoci alla proiezione di opere che si svolgerà stasera, venerdì, alle 18 al Bambudda di Acireale. E' un grande piacere avere gente dell'esperienza e della professionalità di Saloua con noi.
Dopo, abbiamo anche presentato sul palco David Gen, regista del corto di animazione Revolt of the Mouses.

I corti di ieri sono piaciuti moltissimo, e come sempre all'uscita della sala la gente dibatteva su quale fosse l'opera migliore della giornata. Tante opinioni diverse, indice che la selezione è, come sempre, piuttosto varia e capace di accontentare tutti.

Siamo contenti. Siamo tanti, tutti convinti del lavoro che porta alla realizzazione di Magma. E la presenza di tanta gente interessata al festival ci convince a fare sempre meglio.

Ci vediamo stasera, prima al Bambudda (ore 18.00), e poi al Margherita. Alle 20.30 presenteremo anche il nostro presidente di giuria, Gerrit Van Dijk, con una retrospettiva di corti dedicata alla sua lunga carriera di cineasta.


2 comments:

Sebastiano Scavo said...

Ho visto ieri sera la seconda giornata di proiezioni: della retrospettiva dedicata a Van Dijk ho apprezzato molto il primo corto, di argomento ecologista, e l'ultimo dei tre. Fra quelli in concorso, molto suggestivo "harragas", e molto significativo il documentario. L'ultimo di animazione poi davvero eccezionale... e ferocemente cinico e ironico, come molti altri. Nell'occasione mi complimento con l'organizzazione dell'evento e plaudo alla grande passione di Scarti che ormai ha creato una rassegna diventata ormai punto di riferimento. Grandi ragazzi, alle prossime serate!

real_gone

Scarti said...

Grazie per il tuo supporto, Sebastiano, ti aspettiamo al Margherita :-)